Los alfajores sono dei biscottini rotondi, che si riempiono con dulce de leche e tutto il bordo si passa con cocco grattuggiato.
La ricetta: mescolare con un cucchiaio di legno: 1/3 tazza di burro, 1/2 tazza di zucchero a velo, 1 tuorlo, 1 uovo intero. Quando tutto è ben amalgamato aggiungere 1/2 cucchiaino di vaniglia o bucia di limone grattuggiata. Settacciare insieme: 1 1/2 tazza di farina, 1/2 tazza più due cucchiai di maizena, 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Aggiungere poco a poco gli ingredienti secchi alla crema fatta con il burro e unire senza lavorare troppo la "masa", deve rimanere tenera. "Estirarla" su il tavolo di lavoro un po infarinato, con il matterello fino a lasciarla di uno spessore di 1/2 cm. Tagliarli rotondi di 4 o 5 cms di diametro y metterli su una placca di forno imburrata a una temperatura di 190º durante 15 minuti. Non devono dorarsi, devono rimanere bianchi. Una volta freddi unirli due a due mettendo in mezzo dulce de leche y farli rotolare su cocco grattuggiato. Scusate i miei errori ortografici, ma io non ho mai studiato l'italiano, sorry. Il dulce de leche se non lo trovate e non volete farlo, potete sostituirlo con ganache di cioccolato o mousse di limone. Però I VERI ALFAJORES SONO RIPIENI DI DULCE DE LECHE.
|