ANTIPASTO DI TONNO di Savita



(ricetta presa tempo fa dalla rete - mi scuso con l'autrice, perchè non ho scritto il suo nome, ma allego il suo commento. Chi la riconosce come sua si faccia viva con Rossanina che ne metterà il nome)
Questa è una ricettina tramandata da almeno un paio di generazioni da parte della famiglia di mio padre. Noi..i nipoti facciamo onore a questo antipasto che io reputo veramente fantastico, per la semplicità, rapidità d'esecuzione e il gusto...una forchettata tira l'altra, provate per credere... io l'ho adattato al Bimby e naturalmente è tutto più rapido .....

40 gr. d’olio extravergine di oliva
1 vaso di giardiniera di media grandezza
4 cucchiai di concentrato di pomodoro Cirio
2 scatole di tonno da 200 gr.
capperi

Mettere nel boccale l’olio e scaldate 3 min. 70º vel.. 1, unite la giardiniera e il concentrato di pomodoro, 5min. 70º vel. 3, aggiungete il tonno sgocciolato e i capperi: altri 5 min. 70º vel. 2.

Mescolate per qualche minuto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza alcuna temperatura a vel. 1, versare in una terrina, stampo, come preferite, se volete decorate ancora con qualche cappero, e mettete in frigo ricoperto da pellicola trasparente almeno per 24 ore. Il giorno dopo è decisamente più buono.....se poi fate lo sbaglio di affettare del pane rustico, tipo pugliese o Altamura, e ce lo mettete sopra siete finiti!