Ho fatto una fusion tra la ricetta della Giuli e quella della Pinella, aggiungendo qualcosa di mio!
La bavarese l’ho montata su di una base di pan di spagna, bagnata con la bagna al limone di Pinella
Bagna al limone Sciroppo 30°B: 100 gr di zucchero + 70 gr d’acqua. Portate a bollore, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Unite il limoncello in quantità adatta al vostro gusto.
Intanto preparate la bavarese al limoncell ,anch’io come Pinella amo le bavaresi soffici e moussose per cui la bavarese l’ho fatta con la ricetta delle Simili, nella quale sono previsti 6-8 g di colla di pesce per una crema inglese fatta con 4 tuorli e 250g di latte ed un’aggiunta di 300g di panna montata, io ho fatto una dose e mezza, per cui
Bavarese 450 gr panna, 375 gr latte, 150 gr zucchero, 12 gr colla di pesce, 6 tuorli, 1 bicchiere di limoncello. Intiepidire il latte con la scorza di un limone e lasciatela in infusione per almeno mezz’ora.. Mettere in ammollo la colla di pesce. Montare i tuorli con lo zucchero finché sono ben gonfi e spumosi, versarvi a filo il latte e rimettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando per addensare leggermente facendo attenzione che non impazzisca, appena velerà il cucchiaio è pronta. La temperatura finale dovrebbe essere di circa 82°c, se qualcuno vuole essere piu’ attento a non sbagliare. Strizzare la gelatina, unirla alla crema e farla sciogliere completamente.Incorporare il liquore. Lasciar raffreddare mescolando perché non rapprenda. Quando è completamente fredda montare la panna e incorporarla delicatamente in modo da avere un composto perfettamente omogeneo. Distribuite la bavarese sul fondo di spagna e livellatela bene.Deve rimanere liscia.Mettete tutto in frigo per un paio d’ore.
Ho decorato semplicemente con fettine sottilissime di limone e ciuffi di panna montata
|