|
2 arance per la bavarese 1 arancia per guarnire (facoltativa) 200 gr zucchero + quello per spolverare lo stampo 4 tuorli d'uovo 3 dl. latte 1/2 l. panna fresca da montare 20 gr colla di pesce 3 cucchiai Grand Marnier o Cointreau o altro liquore all'arancia.
per la salsa al cioccolato: 100 gr cioccolato fondente 100 gr panna liquida fresca mezzo bicchierino di grand Marnier o Cointreau o il liquore all'arancia che si è usato per la bavarese.
Per l'eventuale guarnizione di arancia glassata: 1 dl. acqua 50 gr zucchero
Grattugiare la parte gialla di due arance non trattate, ben spazzolate e lavate. Scaldare il latte, unire la buccia grattugiata e lasciare coperto in infusione per mezz'ora, dopodichè aggiungere il succo filtrato di una arancia e mezza. Sbattere i tuorli con 200 gr di zucchero finchè saranno bianchi e spumosi, versarvi sopra il latte a filo e rimettere sul fuoco cuocendo a fuoco molto basso finchè la crema velerà il cucchiaio. Nel frattempo ammollare la colla di pesce. Quando è pronta strizzare molto bene e aggiungerla al latte caldo, unire il liquore e, sempre sul fuoco basso, mescolare bene finchè è sciolta e il tutto amalgamato. A questo punto filtrare il composto attraverso un colino a maglie molto fitte e lasciar riposare finchè sarà completamente freddo. Mescolare ogni tanto perchè non rapprenda. Montare la panna ben densa e quando la crema sarà completamente fredda (questo è un passaggio delicato, il composto DEVE essere freddo) unire la panna mescolando delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e amalgamata. Bagnare uno stampo (meglio se con un po' del liquore usato) e spolverizzarlo con lo zucchero, versare la crema e mettere in frigo a rassodare. Ci vorranno almeno 3 o 4 ore. Al momento di servire preparare:
Salsa al cioccolato: sciogliere a bagnomaria il cioccolato, appena fonde aggiungere la panna e il liquore scelto, mescolare ben bene finchè il tutto è fluido e ben amalgamato.
Per glassare le arance: Preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua a caldo. Tuffare fettine sottili di arancia con la buccia e lasciar scottare qualche minuto, dopodichè togliere e lasciar raffreddare. Servire insieme alla bavarese.
|