|
Ingredienti: 140 gr di zucchero 1 uovo intero + 6 tuorli 130 gr di farina 7 albumi a neve con 70 gr di zucchero 40 fecola 30 gr di cacao in polvere 1 cucchiaino di lievito
Preparazione: Emulsionare lo zucchero con i tuorli ( preferibilmente usate la planetaria)fino a che il composto scrive. A metà lavorazione aggiungere piano piano 2 cucchiai d'acqua non fredda . Quando il composto e' pronto, aggiungete la farina setacciata con la fecola ed il cacao, unitamente al lievito. Fatelo stando attente a non smontare il composto di uova. Se necessario, perché il composto vi sembra troppo consistente aggiungete una cucchiaiata di albumi montati, ma senza esagerare. Montate gli albumi a neve fermissima, insieme a qualche goccia di succo di limone. A metà lavorazione aggiungete lo zucchero ( i 70 gr) e continuate a montare. A questo punto, colate il composto di prima dentro gli albumi e mescolate. Io consiglio di pulirvi bene le mani e di usarle tenendo le dita aperte. Velocemente, fate dei bastoncini con la sac à poche e beccuccio liscio (da 14 mm) e deponeteli su teglie rivestite possibilmente di carta paglia. Infornate a 160 °C con forno solo ventilato, senza calore sopra-sotto , per circa 20 minuti, con l'avvertenza di tenere lo sportellino un po' socchiuso con il manico di un cucchiaio.
Variante ideata da me. Nel bene e nel male, me ne assumo la responsabilita'. Ho preso i biscotti, poiche' erano lunghetti, li ho tagliati a meta', spennellati con marmellata di albicocche (non avevo arancia, che col cioccolato ci sta' a meraviglia!) , sovrapposti a due a due; quindi, ho fuso della cioccolata da copertura, li ho ricoperti da un lato e sopra ho messo delle codette di cioccolato bianco. Si puo' anche mettere della granella di nocciole .Oppure si fanno i biscotti tondi, si uniscono con della marmellata e sopra si fanno i ghirigori con cioccolato bianco.
|