BISCOTTI VALERIE di NatyN



200 gr di burro ammorbidito (mi raccomando, fresco!!)
200 gr di farina + 1 cucchiaino di lievito
200 gr di zucchero a velo
4-5 uova (4 di quelle veramente grandi)
3/4 di bicchiere (da 250 ml) di uva passa
3/4 di bicchiere di mandorle tritate grossolanamente (io ho usato anche le noci e le nocciole )
2 cucchiaini di succo di limone
scorza di mezzo limone Un bicchierino di rhum
mettere l'uvetta a macerare con il rhum.
Montare il burro con un frullatore elettrico. Deve assomigliare alla panna montata (cioe' deve formare una spuma leggerissma), mano mano aggiungendovi lo zucchero a velo. Quando lo zucchero si sara' completamento sciolto aggiungere le uova, uno dopo l'altro sempre montando. Dopo l'ultimo uovo aggiungere il succo di limone e la scorza di limone grattuggiata. Montare per altri 10 minuti Setacciare nella crema cos¨¬ ottenuta la farina mischiata con il lievito, incorporandola con un cucchiaio. All'ultimo aggiungere l'uvetta strizzata e le mandorle.
L'imapsto deve risultare abbastanza liquido.
Scaldare il forno a 200 grad. Imburrare leggermente la placca da forno (io ci metto sempre la carta da forno, così non devo poi perdere tempo pulendo la placca )
Mettere l'impasto nella sacca pasticcera e fare dei piccoli biscottini tondo. Questa operazione puo' essere fatta anche semplicemente con un cucchiaio. Attenti perché l'impasto si allarghera, cioe' i biscottini saranno abbastanza larghi e sottili (non so se snon stata chiara) perciò badate a lasciare abbastanza spazio tra l'uno e l'altro.
Tempo di cottura - 7-10 minuti. Devono risultare belli dorati e un po' marroncini sui "bordi" Togliere dalla placca già freddi. Sono buonissimi mangiati con il latte la mattina, inzuppati nel cioccolato caldo (una goduria, una vera goduria!!) oppure si possono utilizzare nei semifreddi e dolci al cucchiaio. Io una volta li ho usati per fare il tiramisù.... certo che l'apporto calorico rispetto ai savoiardi e' superiore.....ma il sapore lo ricompensa abbondantemente