|
INGREDIENTI: 1kg di farina bianca, 2 dl di olio, 100 gr di burro, 2 dl scarsi di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di carbonato di ammonio. E’ possibile sostituire l’olio con 100 gr di strutto freschissimo.
PREPARAZIONE: disporre la farina a fontana; nel mezzo versate tutti gli altri ingredienti. Impastate il tutto aggiungendo acqua quanta ne occorre per ottenere una pasta soda, ben lavorata ma non troppo dura. Quando l’impasto è pronto formate dei cannelli spessi quanto il dito pollice, lunghi circa 15 centimetri che si chiuderanno a ciambella, premendo bene sulla congiunzione perchè non si stacchino durante la cottura. Nel frattempo avrete portato a lieve bollore una capace pentola di acqua. Buttate in acqua i brasadè togliendoli non appena vengono a galla; passateli in acqua fredda, scolateli e disponeteli su un canovaccio pulito perchè asciughino. Sistemateli poi su teglie abbondantemente imburrate e fate cuocere infine in forno a temperatura dolce finchè non risulteranno ben secchi e dorati. Ideale sarebbe un forno a legna dove è stato appena cotto il pane!
Tradizionalmente, i brasadè si conservano infilati su uno spaghetto *, a mò di collana. Vanno bolliti con 200 bucce di cipolle * spaghetto = spago sottile, no pasta.
|