BUDINO DI FORMAGGIO CON PESCHE di Aurelia



ingredienti per 6 persone:

- 200 gr. di ricotta o formaggio tipo filadelphia
- 4 cucchiai di zucchero
- 150 gr. di panna liquida
- il succo e la scorza di 1 limone
- 4 tuorli + 2 albumi
- sale

per la decorazione:
- 3 pesche
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- mezzo bicchiere di acqua

preparazione:
- Mettere nel boccale del frullatore la ricotta o il formaggio, i tuorli d’uovo, la panna, lo zucchero, il succo e scorza grattugiata del limone. Frullare bene finche il composto risulterà omogeneo, come una crema, poi versatelo in una ciotola.
- Montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale e incorporateli molto
delicatamente al composto senza mescolare in tondo, ma con un movimento leggero dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi.
- Versate il composto in una tortiera imburrata di 24 cm di diametro, fatelo assestare bene battendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro, quindi cuocete in forno, precedentemente riscaldato a 170 gradi, per circa mezz’ora (io l’ho lasciato circa 15 minuti in più). Una decina di minuti prima del termine, bucherellate la superficie del budino con uno stecchino per fare evaporare bene l’umidità interna.
- A fine cottura lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente, dopodiché potete sformarlo sul piatto di portata.
- Nel frattempo lavate le pesche, dividetele a spicchi, snocciolatele.
- Preparate lo sciroppo facendo sciogliere, a fiamma dolce, lo zucchero con l’acqua e il succo di limone. Dal momento in cui prende l’ebollizione, lasciatelo sobbollire per 3 o 4 minuti.
- Immergete in questo sciroppo le fette di pesca e, rigirandole delicatamente senza pungerle, cuocetele per circa 5 o 6 minuti, a seconda del punto di maturazione della frutta.
- Scolatele e appoggiatele su un piatto a raffreddare: la buccia tenderà a raggrinzirsi, così potrete staccarla più facilmente. Solo una decina di minuti prima di servire il budino, decoratelo con la frutta.

Buono a sapersi: questo budino al formaggio si presta a essere ricoperto con vari tipi di frutta: pesche, ciliege, albicocche oppure, in altre stagioni, con mele, pere, uva, e così via.
- La frutta va messa sul budino soltanto all’ultimo momento perché tende a fare acqua. (io per sicurezza l’ho messa intorno).