CANNOCCHIE ALLA BUZERA di Graziana



Cannocchie
polpa di pomodoro
aglio cipolla
vino bianco,
pangrattato
sale
peperoncino
Soffriggere in olio ev lo spicchio d'aglio che poi toglierete, la cipolla e il peperoncino mettere le cannocchie e farle rosolare aggiungere il vino bianco e farlo sfumare.
Aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per 20 minuti mezz'ora scuotendo di tanto in tanto la pentola quando si è quasi a fine cottura buttare un pugnetto di pangrattato e del prezzemolo tritato.
Ottime accompagnate a degli spaghetti cotti al dente.


Le cannocchie si comprano rigoramente VIVE! DEvono muoversi, saltare. Questo perchè le cannocchie vengono pescate con la nassa e poi le cannocchie riescono a vivere per un tot di tempo fuori dall'acqua "respirando" l'ossigeno dell'aria. Quindi se sono morte significa che sono da troppo tempo fuori dall'acqua. Ci sono poi le cannoche da rete, cioè quelle cannocchie che "per sbaglio" sono finite nella rete. Rimanendo impigliate dalle rete non riescono a respirare e muoiono ancora sott'acqua. Quindi sono sicuramente fresce ma morte. Io non le compero mai perchè temo sia la scusa per giustificare che sono morte. Comunque la cannocchia se fresca anche morta è bella turgida e ha un bel colore salmone con sfumature marroncine.

Le cannocchie vanno private degli occhietti e delle antennine che si trovano sulla testa, vanno poi tolte le due file di zampette (8 in tutto) che si trovano sul "collo", vanno poi tolte le lamelle sotto la pancia e possibilmente spuntate ai lati.
Se si fanno lesse in insalata questo lavoro può essere svolto una volta cotte.
La pulitura delle cannocchie io la faccio solo se la cannocchia non si muove più, per cui o le metto un'oretta in acqua dolce dove la carenza di ossigeno le fa morire oppure se ho più fretta le caccio in congelatore per una mezz'oretta.