CASSATA AL FORNO di Cindy



Finalmente sono riuscita a fare una cassata al forno degna di tale nome.Non è difficile da fare ma ho imparato(sempre a quel famoso corso) che la frolla della cassata al forno non ha burro ma strutto.
allora se volete cimentarvi in questo dolce vi metto le dosi per una teglia da 26cm come questa: lo stampo deve essere "vissuto"(oliato e messo al forno a bruciare) affinché la frolla non si attacchi.
Ingredienti:
500gr. farina 00
175 gr. strutto
175 gr. zucchero
1 uovo intero
50gr di acqua o latte o miele
2gr. di ammoniaca
vanillina
1/2 bustina di lievito
vanillina una bustina
scorza del limone grattugiata.
Per la farcia(che consiglio di preparare il giorno prima facendo eventualmente sgocciolare per bene la ricotta): 600gr. di ricotta di pecora, 300 di zucchero(oppure a proprio gusto), scorzette di arancia candite a pezzetti e cioccolato in gocce.
Frullare la ricotta con lo zucchero e poi unire canditi e cioccolato.
Per chi è Ken munita mettere prima tutti i liquidi con lo zucchero e mescolare a velocità 1 affinché gli ingredienti sono amalgamanti, quindi aggiungere in un colpo tutta la farina e aumentare a vel. 2 e poi a 3 finché non diventa un tutt'uno. Lasciare riposare per mezz'ora. Dividere l'impasto a metà e stendere la prima parte per foderare la teglia, mettere la farcitura di ricotta e ricoprire con l'altra metà
Infornare in forno caldo a 180/200gradi per circa 30 minuti. Sformare appena freddo e cospargere di zucchero a velo.