CIABATTA DI SEMOLA di Mariantonietta



Avete presente la bella focaccina calda,morbida dentro e croccante fuori, da farcire con la mortadella sottile sottile appena affettata?
Ecco, quella è la mia ciabatta di semola.

lievitino naturale gr.300
1 kg di semola di grano duro
acqua gr.800
lievito gr.40
sale gr. 20


Preparate, un paio di ore prima, un lievitino con 200 gr. di semola di grano duro (se è rimacinata è pure meglio), 25 gr. di yogurt e 80 gr. di acqua. Col robot impastate tutto per 2 minuti a bassa velocità, poi un altro minuto più velocemente, fateci poi un taglio a croce e mettetelo a riposare ben coperto, per circa 2 ore.

Ora impastate(io vi dò i tempi per il robot) per 5 minuti a bassa velocità 1 kg di semola di grano duro (rimacinata è meglio, l'ho già detto) con 650 gr. di acqua e il lievitino.

Ora per altri 5 minuti, a velocità più elevata, aggiungendo poco per volta, l'acqua rimasta.
Ora aggiungete il lievito di birra sbriciolato e lavorate per altri 3 minuti. Infine il sale e lavorate ancora per 1 minuto.

Far lievitare in luogo caldo per un'ora e mezzo

Passato questo tempo formate dei rettangoli di pasta e lasciate riposare ancora per 1 ora sulle teglie che userete per infornare.
Cospargete la superficie delle ciabatte con abbondante semola e infornate a 240° per i primi 15 minuti e abbassate a 210° per altri 25-30 minuti.