|
Circa 60 ciambelline: 250 gr di farina, 1 uovo grande (ovvero 1 normale e 1 tuorlo) 100 gr di strutto, 75 gr di zucchero al velo, ½ bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 limone grattugiato, marmellata q.b.
Fatta la fontana sulla spianatoia, impastare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido, tipo pasta frolla.
Lasciar riposare in frigo e intanto preparare gli attrezzi: le teglie rivestite di cartaforno, la macchina per fare la sfoglia da usare al 1° grado, quello che dà la sfoglia più grossa, le formine per le ciambelle, una da 5 cm di diametro e un'altra da 2 cm (per il buco della ciambella). Tirare la sfoglia con la macchina e ricavare circa 120 ciambelle da 5 cm di diametro. Sulla metà esatta di esse posare la formina da 2 cm per ottenere il coperchietto. È superfluo dire che devono essere in numero uguale alle basi? Si, è superfluo, quindi manco ve lo dico. Impastare gli inevitabili ritagli fino al completo utilizzo della pasta. Posare le ciambelle con e senza buco sulle teglie. Accendere il forno portandolo a 170°. Infornare le ciambelle e diminuire la temperatura a 150°. La cottura dovrebbe durare al massimo 10', ma è necessario tenere sotto controllo le creature tutto il tempo. Appena sono dorate devono essere tolte! Sfornarle e metterle a sfreddare sulla gratella. A cottura ultimata, spalmare con delicatezza del ciambelle senza buco con della marmellata di gusto a piacere, coprirle con le corrispondenti parti bucate, spolverizzare di zucchero al velo e conservare in scatole di latta. Sono molto gustose, adattissime da servire col tè, anche eleganti d'aspetto, se vogliamo.
Considerate come al solito che ogni forno ha una sua vita propria , i suoi vizi e le sue paturnie. Confidando nel fatto che ciascuno di noi conosce il suo, regolatevi di conseguenza sia per quanto riguarda la temperatura che per quanto riguarda il tempo di cottura.
|