|
Questo è il dolce tipico del mio paese, nell'Alto Appennino bolognese. A Natale non c'è famiglia che non lo porti in tavola o che non lo regali agli amici. Ha origini antiche, e la sua forma risale a quando lo si cuoceva nel forno a legna. Il nome, colombina, non ha niente a che vedere con i dolci pasquali.
Ingredienti per due dolci:
500 gr. di farina 250 gr. di zucchero 120 gr. di burro a temperatura ambiente 1 bustina di lievito 4 uova intere marmellata di prugne poco dolce pinoli uvetta
Impastare farina, zucchero, burro, uova e lievito. Dividere la pasta in due parti uguali e stenderla col mattarello su della carta da forno. Coprire la pasta con la marmellata e i pinoli (a me piace aggiungere anche dei gherigli di noce tritrati grossolanamente, c'è chi ci mette anche i canditi). Unire anche l'uvetta precedentemente ammollata. Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare la pasta, dandole una forma ovale e schiacciata. Chiudere bene le estremita', arrotondandole, perchè il ripieno non fuoriesca. Si può cospargere di granella di zucchero. Cuocere in forno a180° per almeno 45'. Per la buona riuscita di questo dolce, è fondamentale l'utilizzo della marmellata di prugne, rigorosamente fatta in casa e "brusca", cioè pochissimo zuccherata.
|