circa 3 hg di ribes 2,5 hg di zucchero mettere in un tegamino i ribes con lo zucchero, scaldare lentamente mescolando. Lo zucchero si scioglierà con il succo dei ribes. Quando lo zucchero è completamente sciolto, e il liquido che se ne ricava - rosso brillante – sarà del tutto trasparente, con il chinois colare i ribes, tenendo a parte il succo.
per la pasta frolla 200 g. di farina 100 g. di burro ammorbidito 2 tuorli d’uovo 150 g. di zucchero la scorza grattugiata di mezzo limone un pizzico di sale
Disporre la farina a fontana, mettere nel mezzo i tuorli delle uova, il burro, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Impastare rapidamente, fare una palla, avvolgere in un canovaccio e mettere in frigorifero per un’ora circa.
per la crema 3 cucchiai di farina 4 tuorli d’uovo ½ litro di latte 6 cucchiai di zucchero
sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina e lavorare bene, poi aggiungere a filo il latte tiepido. Far cuocere e fuoco basso, mescolando lentamente, fino a che la crema non diventa ben densa. (fare la crema per ultima cosa, prima di infornare, così non fa il “velo).
Stendere la pasta frolla in uno stampo (io di solito non imburro con la frolla) di circa 26 cm, pareggiando i bordi. Scaldare il forno a circa 180°. Mescolare insieme i ribes con la crema, facendo attenzione a non strapazzarli troppo. Riempire lo stampo foderato con la crema e i ribes, far cuocere per circa 40 minuti. Dopo 40 minuti, estrarre dal forno, coprire con la carta stagnola e rimettere in forno per altri 20 minuti circa, in modo che anche il fondo raggiunga un grado accettabile di cottura. Togliere dal forno, far raffreddare. Riscaldare nuovamente il sughetto del ribes, in modo che diventi nuovamente fluido, e versarlo sulla superficie della crostata.
Questa torta viene altrettanto bene con le ciliege, con i mirtilli o con le fragoline; sconsiglio more e lamponi, perché si spappolano troppo, anche se il sughetto diventa buonissimo.
|