DESSERT DI FRAGOLE di Babette



Visto che comincia ad essere tempo di fragole, ricordo di un dessert preparato un paio di anni fa, copiandolo dal"ricordo" di uno mangiato in uno dei miei ristoranti preferiti.
Provo a raccontartelo.
Metti le fragole, tagliate a spicchi non troppo piccoli, a macerare con poco zucchero e succo di arancia e/o limone (poco sugo).
Con la pasta sfoglia fresca o surgelata, è indifferente, taglia dei rettangoli, uguali fra di loro il più possibile, di circa cm 10x15, in numero pari (ne occorrono 2 per ogni porzione): bucherella la pasta, passala in forno già ben caldo per 10 minuti, poi spolverizza con zucchero a velo e rimetti in forno ancora qualche minuto finchè lo zucchero ha preso leggermente colore e le sfoglie si sono "sfogliate".

Prendi del mascarpone molto fresco e preparalo così: per 500 gr. di mascarpone, monta 3 tuorli grossi (o 4) con 100 gr. di zucchero al velo e 100 gr. di zucchero vanigliato, aggiungi il mascarpone e infine, delicatamente, gli albumi a neve ben ferma.

Componiamo il dessert.
Appoggia una sfoglia su ogni piattino, spalmala abbondantemente di crema al mascarpone restando dentro il perimetro della sfoglia sottostante, ricopri con gli spicchi delle fragole SGOCCIOLATI dalla marinatura, metti ancora crema, poi ricopri con l'altra sfoglia.
Spolverizza il piatto con zucchero a velo e decora con un paio di fragole, complete del ciuffetto verde, tagliate a ventaglio.

Se poi vuoi esagerare, compra un po' di fragole in più e con quelle rimaste, puliscile, tagliale, mettile in un tegame sul fuoco con zucchero e succo di limone, falle cuocere poco (altrimenti sanno di marmellata), solo da farle intenerire, poi frulla per ottenere una salsa che metterai a specchio sul piattino, intorno alla sfoglia, e guarnirai con il ventaglio di fragola fresca sopra la sfoglia, da un lato; resta la spolverata con zucchero a velo.
In quest'ultima versione è molto buono il contrasto delle fragole crude dentro il mascarpone con quello delle fragole cotte della salsa.