GIRANDOLE CON MOZZARELLA di stefaniaDE



250g di farina ricca di glutine
100g di latte
10g lievito di birra
5 g di zucchero
100g di mozzarella (se usate una di
quelle dei mono-sacchetti mettetela tutta
anche se è un po’ di più)
25g di burro
5 g di sale
da spalmare : 50 g circa di pomodoro
concentrato, origano secco e parmigiano q.b.
Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a piccoli pezzettini cominciare a impastare la mozzarella come se si stesse impastando il burro e la farina per una frolla, cercare di disfarla bene con le mani in modo da incorporarla Attenzione disfate il lievito in poco poco latte (potrebbe non andarci tutto il quantitativo prescritto) e finite di impastare anche tutti i rimanenti ingredienti richiesti. Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti.
Facendo attenzione a non risvegliare il glutine, togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla a rettangolo ad uno spessore di circa 2,5 mm. Spalmare col pomodoro, spolverare con parmigiano e origano. Arrotolare il più stretto possibile formando un salame Mettere in frigo in modo da far indurire un po’
il rotolo così si riusciranno a tagliare meglio i tronchetti di 1,5 mm di spessore disporre su carta forno e far lievitare per circa 60 minuti.
Infornare a 230° per circa 5 minuti.