GNOCCHI DI PATATE di Graziana



Ingredienti per circa 4 persone:
1 Kg di patate (possibilmente quelle rosse)
1 uovo,
farina, sale.
Lessare le patate. Poi spellarle e spremerle con lo strucapatate ben allargate su una tavola di legno sulla quale avrai sparpagliato delle farina. Poi bisogna farle raffreddare. Salare, rompere un uovo sopra le patate e coprire con della farina. Impastare velocemente e se la pasta si attacca sulle mani aggiungere farina. L’aggiunta di farina dipende molto dalle patate. Se le patate sono molto acquose fai un pure e buonanotte, non cimentarti a fare gli gnocchi perché vengono una schiefezza.
Se le patate sono abbastanza consistenti e piene di amido allora si possono fare gli gnocchi. Comunque se le patate sono da gnocchi non occorre mettere tanta farina, giusto quanto basta a legare insieme le patate con l’uovo e far si che venga un bel impasto morbido che non si attacca sulle mani. Se però ti piacciono i gnocchi duretti puoi aggiungere un po’ più di farina e tutto l’impasto risulta più sodo. Vedi tu.
Una volta fatto l’impasto ne prendi un po’, fai un serpentello e tagli a pezzetti che potrai lessare così come stanno., oppure farli passare nella gratta da formaggio (ovviamente dal lato opposto a quello dove si grattugia il grana) in modo da rendere il gnocco ruvido e con la fossetta .In questo modo i gnocchi prendono bene su il sugo. Oppure puoi lavorarli con le mani dando al gnocco una forma un po’ allungata e tondeggiante. Fai come credi. Una volta pronti vanno lessati in acqua bollente e salata fino a quando non vengono in superficie. Si possono condire con sugo di arrosto, ragù, goulasc, burro fuso e salvia e chi più ne ha più ne metta.