GRISSINI GROSSI di pinella



Ho fatto una ricerca e ho visto che sono tutte uguali a quella delle Simili, tranne che per la lavorazione. Io ho scelto la ricetta con la doppia lievitazione perchè volevo rifare i grissini da panificio, quelli grossi. Ma se volete fare i grissini sottili, basta che di lievitazione facciate solo la prima e dopo averli stirati li mettiate subito in forno.

Per la tecnica su come fare i grissini sottili, rimando al libro delle Simili.
GRISSINI

Ingr:
500 gr di farina 00
250-280 gr d'acqua
15 gr di lievito di birra
un cucchiaino di sale
50 gr d'olio di oliva
un cucchiaino raso di malto d'orzo

Fate l'impasto procedendo come al solito: farina e tutti gli ingredienti tranne il lievito che va ciolto nell'acqua tiepida. Fate un bell'impasto non troppo morbido e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Quindi, tagliatelo in pezzi piccoli che spianerete a formare dei filoncini come quando fate gli gnocchi.
I grissini devono essere lunghi quanto le vostre teglie per biscotti. Fate rotolare alcuni grissini nel sesamo oppure nei semini di papavero.
Altri lasciateli naturali. Mettete a lievitare ancora finchè raddoppiano. Mettete in forno a 190°C (dipende dal vostro forno!) e cuocete finchè scuriscono fino alla doratura. Tenete presente che un po' induriscono raffreddandosi.