LIQUORE AL CAFFE' di Dianella Barnocchi



zucchero fine (zefiro) 350 gr, alcool a 95° 350 gr,acqua minerale naturale 350 gr, caffè macinato 120 gr, mezzo limone, una stecca di vaniglia.

Metti in un vaso di vetro a chiusura ermetica il caffè e l’alcool, unisci la scorza (solo quella esterna gialla) del limone e la stecca di vaniglia a pezzetti. Mescola. Lascia al buio per una settimana.
Contemporaneamente metti lo zucchero con l’acqua (io uso quella minerale) in un vaso con chiusura ermetica e ogni giorno dagli una scrollatina così che, trascorsa la settimana, sia completamente sciolto.
Aggiungi lo sciroppo di zucchero all’infusione di caffè e fa’ riposare il tutto, al buio, per un’altra settimana, agitando il recipiente una volta al giorno.
Filtra con la carta filtro per caffè e versalo in bottiglie con chiusura ermetica.
Aspetta almeno un mese e 1/2.