|
(dal mio ricettario) IL GIORNO PRIMA: preparare lo zabaglione montato con 5 tuorli, 1 etto di zucchero, 1 etto di marsala secco (questa è la ricetta base che può essere moltiplicata in proporzione: credo che con questa quantità si possa avere zabaglione sufficiente per 4 persone ma, a dire il vero, la quantità di zabaglione nella ricetta è legata al gusto personale, quindi provate e aggiustate poi il tiro) sbattere i tuorli con lo zucchero e diluire con marsala, poi mettere al fuoco molto dolce, mescolando sempre, e togliere dal fuoco alla prima bollitura.Travasare in una ciotola e mettere questa dentro un'altra con ghiaccio e acqua, sbattere fino a che lo zabaglione sarà freddo e montato. COprire bene il recipiente e tenere in frigo per il giorno dopo.
frutta a piacere (di stagione e non) cercando di assortire colori e consistenze in quantità adeguata ai commensali: una proporzione potrebbe essere quella di circa 300 gr di frutta ancora da mondare per persona. cognac poco zucchero semolato
ACCENDI IL FORNO 200-220° tagliare a pezzi grandi quanto una noce tutta la frutta, eliminando gli scarti, e mettere in padella antiaderente spolverizzare con zucchero e spruzzare di cognac; mescolare spesso la frutta e cuocere a fuoco medio finchè non si vedrà formare un po' di poltiglia sui bordi dei pezzi di frutta (in pratica deve cominciare a spappolarsi l'esterno dei pezzi ma il resto deve essere sodo). Versare la frutta in una pirofila da forno, bella quanto basta da poterla presentare direttamente in tavola, versarci sopra lo zabaglione preparato il giorno prima ed infornare nel forno già caldissimo, accendendo possibilmente il grill: il composto va tenuto d'occhio, soprattutto se sotto il grill, e va tolto dal forno quando lo zabaglione comincerà a prendere il colore di caramello chiaro in superficie. Servire immediatamente in tavola con la pirofila, ogni commensale si servirà di frutta e salsa gratinata insieme. (l'ho provato chiaramente in inverno, aggiungendo però qualche frutto extra tipo, prugna, pesca e uva e ti assicuro che è GALATTICO)
|