MARMELLATA DI PERE di Enzuccia



Ho sbucciato e tagliato le pere in cubetti non troppo piccoli (ma questo perchè a me piace moltissimo sentire il pezzetto di frutta sotto i denti)
Le ho messe in un contenitore e ho aggiunto lo zucchero, ho usato il demerara o zucchero di canna (circa 350-400 grammi per chilo di frutta)
Tutti dicono che è importante non abbassare troppo la quantità di zucchero perchè altrimenti la marmellata fermenta, io non amo le marmellate che sanno di zucchero e la frutta serve solo come decorazione quindi preferisco mantenermi bassa.
Nel contenitore ho unito il succo di mezzo limone spremuto, una bella striscia di buccia di limone, un bicchierino di porto e una stecca di vaniglia tagliata per il lungo e ho fatto macerare.
Poi ho trasferito il tutto in una pentola di ghisa e l'ho messa sul fornellino piccolo e ho fatto cuocere fino a che non fosse addensata. Prima del termine della cottura, poichè le mie pere erano un pò "durette" gli ho dato una grossolana passata con il minipimer e poi ho invasato togliendo ovviamente gli aromi tipo vaniglia e buccia di limone. Ho invasato in piccoli vasetti bormioli e ho tappato ben bene, poi siccome sono malfidata non me la sono sentita di metterli capovolti per la sterilizzazione e li ho sterilizzati in acqua bollente per 20 minuti.
La marmellata dopo un anno è ancora perfetta, non ha fermentato nè tantomeno cambiato il colore.
Ovviamente ne ho fatto anche un altro pò senza la variante Porto (eliminando semplicemente il vino) e per alcuni barattoli ho fatto una prova con il cioccolato sciogliendo nella marmellata bollente da invasare un pò di cioccolata fondente (devo dire che è quella che mi è piaciuta di meno).