MEZZELUNE ALLA VANIGLIA di pinella



L'altra sera, tornando sfinita a casa, nel controllare la posta, ho trovato un messaggio di Alda Muratore. Alda non e' nel nostro forum ma e' una persona che vorrei avere la fortuna di conoscere, prima o poi. Non ho fatto in tempo a leggere i suoi saluti che, a meta' pagina, capisco che mi ha mandato una ricetta. Di biscotti. E non poteva che regalarmi una ricetta di biscotti, Alda. Io so che lei non se ne ha a male se la stessa ricetta la condivido con tutti voi. Tanto Alda e' generosa. Io l'ho conservata come "Le mezzelune di Alda". Ma tutte le sue ricette che ho avuto la fortuna di conoscere sono etichettate cosi. Quattro quarti di Alda, Croissants di Alda, Muffins di Alda , ecc. Sono una garanzia.

Kipferli o Mezzelune alla vaniglia.
250 g farina,
1 tuorlo,
la raschiatura
dell'interno di una stecca di vaniglia,
80 g zucchero fine,
100 g mandorle tritate,
200 g burro.
Zucchero a velo e zucchero vanigliato (l'ideale sarebbe quello fatto da sé chiudendo in un barattolo zucchero a velo e una
stecca di vaniglia).
Si impastano insieme gli ingredienti, tranne lo zucchero a velo e quello vanigliato, si lascia riposare la pasta al fresco un'oretta. Poi si divide in pezzetti grandi come una grossa noce e da ciascun pezzetto si ricava un cilindretto, più 'grasso' nel centro e più affilato alle estremità (ma non a punta) e si piega a cornetto. Si cuociono a 180° una quindicina di minuti, non devono brunire, e si cospargono ancora caldi con lo zucchero a velo mescolato con lo zucchero vanigliato.
Sono facili e delicati.

Grazie, Alda.