MOUSSE DI ARANCIA di Giuliana



Ingredienti per 4 persone:
5 arance,
1 limone,
1 uovo intero più un tuorlo,
80 gr zucchero,
1 cucchiaio zucchero a velo,
4 fogli di colla di pesce,
1 dl. panna fresca montata,
un pizzico di sale.

Preparazione:
Fare ammorbidire la colla di pesce, lavare le arance, tenerne da parte una e tagliare alle altre 4 una calotta. Svuotare le arance senza rompere la buccia e metterle in freezer. Sbucciare la quinta arancia, farla a julienne, sbollentarla per un minuto, scolarla e asciugarla.
Passare la polpa ricavata dalle 4 arance al passaverdure. Filtrare il liquido ottenuto, misurarne 125 ml e versarlo in un pentolino, aggiungere il succo di un limone, la metà dello zucchero e portare a ebollizione a fuoco basso mescolando. Appena lo zucchero sarà sciolto unire la colla di pesce ben strizzata, mescolare bene e lasciar raffreddare. Separare l'uovo e montare i due rossi con lo zucchero rimasto finchè saranno una bella crema densa. Aggiungere le bucce, il composto con il succo tiepido- Mettere sul fuoco moderato a cuocere, sempre sbattendo. Quando la crema velerà il cucchiaio è pronta. A questo punto bisogna raffreddarla. Si può fare immergendo il recipiente in un altro riempito a metà di cubetti di ghiaccio, la crema va sbattuta finchè non è raffreddata.
Montare il bianco con un pizzico di sale e lo zucchero a velo a neve densissima, incorporare delicatamente alla crema fredda alternando con la panna che sarà stata montata in precedenza.
Mettere la mousse in frigo per almeno un'ora quindi riempite le mezze coppette di arancia che erano in freezer, formando una cupoletta. Rimettere in freezer per un paio d'ore. prima di servire coprirle con la calottina.