|
250 gr di farina 125 gr marmellata d'arance 125 gr di miele 60 gr di zucchero 1 uovo 1 cucchiaino olio evo mezza bustina lievito per dolci 2 prese di cannella 2 prese di noce moscata 2 prese di zenzero in polvere burro, sale
per la glassa: 50 gr di zucchero a velo succo d'arancia q.b.
Sciogliere a fuoco bassissimo, in una casseruola, il miele e lo zucchero con mezzo bicchiere d'acqua, senza far bollire. Setacciare in una ciotola la farina con le spezie, il lievito ed una presa di sale, mettere al centro l'uovo e l'olio e lavorare per dieci minuti con una spatola, unendo a filo il liquido caldo (miele zucchero ed acqua di cui sopra). Aggiungere poi la marmellata. Imburrare quattro stampini rotondi a pareti lisce ( oppure uno stampo da plum cake di medie dimensioni)riempiendoli per 3/4 e cuocere in forno gią caldo a 150° per circa un'ora. Fare la prova stecchino.
Lasciare raffreddare i pani, sformarli e ricoprirli con la glassa preparata mescolando un cucchiaino o poco pił di succo d'arancia allo zucchero. Lasciare asciugare la glassa prima di servire.
|