PAN DI SPEZIE di Dianella




250 gr di farina, 125 gr di zucchero, 125 gr di miele liquido, 2 dl di latte, un cucchiaino di anice macinato, 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere, 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata, 4 prese di pepe nero, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio,sale,burro.
Scaldate in una pentolina il latte e scioglietevi il miele. Setacciate in una terrina la farina con le spezie e una presa di sale e mescolateci lo zucchero. Versatevi a filo il latte caldo e mescolate con le fruste a bassa velocità ( o a mano con una spatola) fino ad ottenere un impasto liscioe piuttosto liquido.Amalgamate un po' di pastella con il bicarbonato e poi rimettetela nella terrina, mescolando accuratamente.
Versate l'impasto in una teglia, foderata di carta forno imburrata e cuocetelo in forno caldo a 180° , nella parte bassa, per un'ora circa. Fate la prova stecchino e fate raffreddare.
Il pan di spezie si può tagliare a fette, oppure in varie forme, usando dei taglia pasta. E' buono così, con varie confetture ( a me piace molto con la marmellata di arance amare) oppure con i salumi affumicati, con i formaggi piccanti e stagionati, ma anche erborinati, con il cioccolato amaro.
Si può anche versare l'impasto nelle formine imburrate ottenendo tanti panetti decorativi.