PANBRIOCHE' di Cansado



Questa è la ricetta con procedimento

farina 280g
sale 5g
zucchero 25g
lievito fresco 10g
uova 3
burro 150g
burro fuso per spennellare

Setacciare la farina nel contenitore dell' impastatrice, aggiungere il sale, lo zucchero, un uovo il lievito sbriciolato e un po' di acqua tiepida. Mescolare e poi incorporare le altre due uova. Lavorare la pasta fino a che si stacca dalle pareti della tazza, poi aggiungere il burro a pezzetti e mescolare una decina di minuti. Lasciar lievitare a temperatura ambiente un paio d' ore. Smontare l' impasto e metterlo in frigo per almeno 8 ore. Spennellare una forma con burro fuso e aspergere di farina. Mettervi l' impasto e rifar lievitare, poi cuocere 30 minuti a 180 gradi.

Faccio notare ,' altissima percentuale di burro. Io l' ho fatta (non ho seguito esattamente la procedura descritta) ed è eccezionale. Alla fine ha un fortissimo profumo di burro che, ovviamente, deve essere di qualità.
La ricetta che ho dato è molto burrosa ed ha il rapporto farina/burro di 2/1 circa. Normalmente si fa il panbriosc con un rapporto di 5/1, ossia 100 g di burro per 500 g di farina, però è tutta un' altra cosa.