PANE ALLE ERBE di Mariarita




Servono:
500gr di farina bianca
1 bustina di lievito secco (Mastro Fornaio)
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
olio e.v.
275 ml di acqua tiepida
Per la farcitura
1 scalogno
1 uovo + 1 tuorlo
100 gr. di mozzarella in panetto
5/6 cucchiai di erbe aromatiche (prezzemolo, timo, erba cipollina, salvia) tritate
50 gr di pinoli
1 presa di pepe.

Mescolo la farina con il lievito; aggiungo 2 cucchiaini di zucchero , uno di sale e 2 cucchiai d’olio ev.
Comincio ad amalgamare il tutto, aggiungendo poco alla volta l’acqua tiepida.
Proseguo impastando vigorosamente con le mani, sulla spianatoia infarinata, per almeno 10 minuti.
Metto l’impasto in una terrina, lo copro con un telo umido e lo lascio lievitare in luogo tiepido per almeno 40 min un’ora.
Mentre l’impasto lievita, faccio imbiondire lo scalogno tritato fine in un paio di cucchiai d’olio ev, poi lo lasci raffreddare. Quindi lo mescolo con la mozzarella tritata, le erbe aromatiche, metà dei pinoli tritati, 1 uovo e regolo di sale e pepe.
Riprendo l’impasto e lo stendo con il mattarello in una sfoglia rettangolare (30 x 40 circa), spennello con due cucchiai di olio, distribuisco uniformemente il ripieno e i pinoli rimasti, interi.
Arrotolo il tutto da entrambe le parti, lungo i lati più corti, aiutandomi con della carta da forno, che poi lascio quando metto il doppio rotolo nello stampo (da plum cake, lungo 30 cm. Spennello con il tuorlo d’uovo battuto e lascio nuovamente lievitare per 30 minuti, o anche di più (si deve vedere l’impasto bello gonfio).
Infine metto in forno già caldo, a 190° circa (il mio è un forno ventilato), con una ciotolina d’acqua, per circa un’ora.