PANE CON STRUTTO di graziana



500 gr di farina
25 gr di lievito
10 gr di sale
250 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero
3 4 cucchiai di olio ev

Faccio la fontana e attorno metto il sale che incorporerò un po' alla volta all'impasto, nel centro metto il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero, e l'acqua prima un po' per sciogliere il lievito, poi aggiungo l'olio, e poi con la forchetta incorporo un po' alla volta la farina e l'acqua, poi impasto con energia per una decina di minuti.
Metto in un contenitore coperto e in luogo tiepido per circa 2 ore (deve raddoppiare il volume).
Passato il tempo di lievitazione, prendo l'impasto e ci incorpore 30 gr di strutto, faccio la pagnotta o i panini, metto sulla leccarda del forno (con la carta forno), e copro nuovamente con uno strofinaccio e lacio lievitare per altri 30 minuti.
Poi spennello con acqua e olio, inforno per circa 15-20 minuti in forno a 220°

CONSIGLI VARI PER L'ESECUZIONE
la panettiera che mi ha fatto il corso sul pane ci ha fatto ben entrare in testa che il sale non deve entrare in contatto diretto con il lievito perchè blocca la lievitazione, per cui io il sale o lo metto tutt'attorno alla fontana di farina e lo incorporo solo un po' alla volta dopo aver impastato il lievito con la farina, oppure lo mescolo nella farina e poi faccio la fontana e proseguo.
Il forno deve essere caldo almeno 220° e se fai una pagnotta ti consiglio di metter in forno una bacinella con acqua che rilasciando il vapore rende il pane bello morbido.
Anche l'acqua nella quale si scioglie il lievito non deve essere calda, anch'io nelle ricette leggevo tiepida, ma è un termine troppo generico secondo me, e alla fine l'acqua era comunque troppo calda e ammazzava il lievito.
La mia insegnante ci ha detto che l'acqua deve in realta essere "morta" e cioè a temperatura corporea....quando la tocchi non la devi sentire ne calda, ne fredda insomma.
Da quando uso questi accorgimenti mi viene un pane buonissimo.