PANE di Rosaria Rubino



Il pane lo faccio spesso, per farlo non uso una ricetta specifica, e non uso sempre le stesse farine, spesso lo faccio anche con solo farina 00, dipende da quello che ho, a volte aggiungo un pò di farina integrale o di semola di grano duro o quella e quella, con o senza aggiunta di manitoba.
Questo della foto l'ho fatto con farina 0, manitoba e semola di grano duro,le quantità erano ad occhio, diciamo grosso modo un 700 gr. di farina 0, un 200-250 gr. di farina manitoba e un 200-250 gr. di semola, 1 panetto di lievito, acqua tiepida euanto basta per avere un impasto morbido ma non appiccicoso, un pizzico di sale che aggiungo quasi alla fine, l'ho lavorato energicamente e battuto per circa mezz'ora e ho messo a crescere, ho formato le pagnotte le ho massaggiate con un pò di farina e le ho infornate in forno caldo a 200° per 40-45'.
Ho fatto spesso anche i panini di Federica Pozzi, e a mio marito sono piaciuti tantissimo.
Ho ripetuto il pane qualche giorno fa, ma purtroppo io non ho ancora la digitale e non avevo nemmeno un rullino fotografico, stavolta l'ho fatto con 300 g.di semola di grano duro, 250 gr. di farina manitoba e 250 gr. di farina 00 e stavolta dopo aver formato le pagnotte l'ho fatto ricrescere per un altra mezz'ora coperto, mi è venuto un pane favoloso mai venuto prima, con dentro dei bei buchi belli grandi!