PANETTONE AL CASSIS di Serena



per 8 persone:
4 piccoli panettoni (Si può usare in alternativa il pandoro ma sempre piccolo, circa 200 g)
8 fichi
100 g di canditi misti
2 cucchiai di nocciole
400 g panna da montare
zucchero a velo

Per la Salsa
4 dl vino rosso
6 cucchiai liquore di Cassis
4 cucchiai di miele
cannella

In una ciotola,precedentemente messa in freezer a raffreddare, montare la panna ben fredda con 2 cucchiai di zucchero a velo.
Poi incorporare i canditi tagliati a pezzezzi mescolando delicatamente dall'alto in basso per non smontare il composto; dopodiché mettere la ciotola in frigo.
Con un coltello affilato tagliare le basi dei panettoni cercando di non romperle e tenerle da parte.
Svuotare i panettoni dalla mollica senza scalfire l'involucro esterno e, tenendoli capovolti, riempirli con la farcia di panna e canditi; richiudere con le basi tenute da parte.
Premere leggermente per farle ben aderire così da ricomporre perfettamente i panettoni e metterli in frigo per circa 1/2 ora.

Versare il vino in una casseruola,aggiungere il miele,il Cassis e 1/2 stecca o un pizzico di cannella in polvere, far scaldare su fuoco medio per qualche minuto, mescolando con cucchiaio di legno; spegnere il fuoco e tenere in caldo coperto.
Lavare i fichi,pelarli e tagliarli a spicchi. Se non si trovano freschi si possono utilizzare quelli secchi messi prima ad ammorbidire in vino rosso caldo, addolcito con poco miele sgocciolati e tagliati a listarelle sottili.
Far tostare le nocciole in forno finché saranno dorate e tritarle grossolanamente.
Togliere i panettoni dal frigo e tagliarli in spicchi uguali.
Suddividere la salsa ancora calda su 8 piatti individuali adagiarvi gli spicchi e completare coni fichi distribuendo per ultmie le nocciole in superficie.