PANINI AL LATTE di ffongoli



Questi panini si prestano bene a essere tagliati a metà e imbottiti di prosciutto, formaggio o altro.
Per 40 panini:
Kg. 1 farina da pane
25 g di lievito di birra fresco
5 dl di latte
2 cte sale
125g. zucchero
250 g burro ammorbidito
2 uova leggermente sbattute
uovo leggermente sbattuto per spennellare

Stemperate il lievito nel latte tiepido e lasciatelo da parte finché spumeggerà, circa 10 minuti. Setacciate la farina con il sale in una terrina, fate la fontana e versatevi il lievito, lo zucchero, le uova e il latte freddo. Mescolate fino a ottenere una pasta omogenea, che lavorerete su una spianatoia infarinata finché sarà liscia ed elastica (circa 10 minuti). Incorporatevi il burro in modo uniforme e rimettetela nella terrina.
Coprite e lasciate lievitare la pasta finché sarà più che triplicata di volume, per 3-4 ore a temperatura ambiente o un’intera notte nel frigorifero.
Rompete la pasta e lasciatela lievitare di nuovo per 1 ora e mezzo-2, finché sarà raddoppiata ancora una volta di volume, poi dividetela in pezzetti di circa 45 g l’uno. Modellateli a ovale o a palla e metteteli sopra lastre da forno infarinate per l’ultima lievitatura di 20-30 minuti.
Cuocete i panini nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finché saranno dorati.
Aggiungo io: subito prima d’infornare spennellare con uovo intero e po’ d’acqua.
Naturalmente avrete capito che questa ricetta non è farina del mio sacco.
Fabio
P.S. Dimenticavo! Non abbiate timore a farli lievitare nell’ultima lievitatura. I miei panini erano lievitati con lievito naturale.