gr. 500 farina 00 (io ho usato quelle speciali per crostate e biscotti) gr. 250 burro 2 vasetti yogurt greco Total (non a ridotto contenuto di grassi) I semi di un baccello di vaniglia una bustina lievito chimico marmellata (ottima di ciliege o di more) Zucchero a velo
Sciogliere il burro senza farlo bollire (ottimo il microonde). Sistemare in una ciotola la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungete lo yogurt e il burro fuso FREDDO. Amalgamate bene. Dividete il composto in 6 parti pressoché uguali. Lavorate una parte per volta (se necessario aggiungete un po' di farina) e stendetela ottenendo un cerchio di circa 25/28 cm. di diametro. Tagliate il cerchio in 8 spicchi. Sistemate un cucchiaino di marmellata nella parte più larga. Arrotolate ogni spicchio partendo dalla parte larga per finire verso quella stretta. Quando si fa il primo piccolo giro, chiudete la marmellata come in un raviolo, per evitare fuoriuscite successive. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti, su una placca rivestita di carta forno: parte della marmellata infatti esce e tende a bruciarsi. Fate freddare su una griglia e servite cosparsi di zucchero a velo.
NB Non usate yogurt aromatizzati perché non vengono buoni. Quelli che avanzano.. se avanzano, vanno conservati all'aperto, non chiusi in una scatola, sennò si rovinano, si conservano per circa una settimana. So che sono anche stati provati con successo anche con la Nutella. P.s. il risultato è più di biscottini che di cornetti.
|