PINACOLADA di Americano



La piña colada è un frozen cioè è uno di quei drink che vanno preparati in un frullatore blender con ghiaccio tritato (vedremo più avanti di spiegare!)
Intanto le dosi:

- 3/10 di rum bianco
- 2/10 di crema di cocco
- 5/10 di succo di ananas (va bene anche il centrifugato)

Qui viene il bello!
Purtroppo il blender è un aggieggio che in casa non è facile da trovare, trattasi infatti di un frullatore a 3 lame che gira a pieno carico a 12000 giri/minuto minimo e che è anche abbastanza costoso.
Si può provare a realizzarlo con un mixer ma solo se si ha intenzione di farne in quantità!
Si mettono tutti gli ingredienti nel blender si aggiunge ghiaccio tritato fino a metà campana e si fa viaggiare alla massima velocità fino a quando non si sente più il rumore del ghiaccio che si frantuma.
Si serve in una coppetta abbastanza capiente oppure in un bicchiere da long drink preferibilmente a calice decorando con 1/4 di fetta di ananas sul bordo del bicchiere!
Ciò che ha detto fabri sul cocco è vero, purtroppo trovare latte di cocco da noi è praticamente impossibile, e risulta difficoltoso anche mettersi a far macerare surrogati ecc...
Esiste un prodotto in commercio che si chiama MALIBU una crema di cocco (da qui la tua sensazione di panna) a base di rum che è paragonabile come alcolicità alla crema di whisky e che al momento è l'unica che si può sostituire all'originale alterando leggermente il tasso alcoolico del drink ma rimanendo vicinissimi al suo originale sapore (la batida de cocco è un altro di questi ingredienti).
Non ti preoccupare se aumenti il grado alcolico del drink, il frozen è un cocktail che si beve bene in estate, grazie alla presenza di molto ghiaccio e che permette cosi di poterne bere più di uno senza che dia noia alla testa! (la presenza del ghiaccio, infatti, permette a chi beve, di poter far durare a lungo il cocktail favorendo il diluimento dell'alcool rendendo meno forte l'impatto con il palato).
La versione che ha descritto Fabri è una variante analcoolica (segna Ross) viene omesso il rum, e si chiama vergin colada la preparazione è la medesima della piña!
Si può poi anche provare a farla con ghiaccio finemente tritato, si perderà sicuramente l'emulsione e la buona micelazione degli ingredienti, ma credo che sicuramente avremmo un drink molto dissetante!