PIZZA COL FORMAGGIO DI ANCONA di Francesca_V



4 uova
350 gr. di farina
1/2 bicchiere di latte tiepido per far sciogliere
2 cubetti e 1/2 di lievito di birra
1/2 bicchiere di olio di semi
125 gr. di pecorino romano grattugiato
125 gr. di parmigiano grattugiato
200 gr. circa di emmenthal o pecorino semistagionato tagliato a pezzettoni
sale
pepe o peperoncino

Mescolare 4 tuorli con il latte nel quale è stato sciolto il lievito e l'olio. Unire i formaggi grattugiati e, un po' alla volta, la farina. Assaggiare e aggiustare di sale, pepe/peperoncino.
Aggiungere infine le chiare montate a neve ferma e, se necessario, aumentare la dose di farina. L'impasto non deve in ogni caso risultare troppo consistente.
Sistemarlo in uno stampo unto (più o meno ha la forma di quello da panettone), infilarci i pezzettoni di pecorino o emmenthal, coprire con un canovaccio e far lievitare. (Mamma prepara il tutto la sera e la mattina dopo è pronto per la cottura).
Mettere l'impasto ben lievitato (deve quasi uscire dallo stampo) in forno caldo a 150° fino a quando si sente l'odore del formaggio, poi alzare la temperatura a 180° e portare a cottura (verificare col lo stecchino, prova classica).

Opzione 2 (quella che faccio io): una volta preparato il tutto nello stampo, mettere in forno spento e accendere a 60°/100° per portare a completa lievitazione. Alzare poi a 150° e completare la cottura come sopra.