PIZZA DI FORMAGGIO di ffongoli



Per fare la pizza, prima di tutto si deve mettere il lievito , cioè impastare acqua e farina con un poco di pasta già contenente lievito e lasciare l’impasto in una scodella al tepore e lontano da correnti d’aria.
Quando la si sarà formata, si preparano i seguenti ingredienti:
tanta farina quanta ne raccoglie l’impasto,
un etto di strutto
un etto di burro,
8 uova, di due delle quali s’utilizza solo il rosso,
20 grammi di lievito di birra,
100 di parmigiano grattugiato e 200 di pecorino romano
un bicchiere d’olio e un pizzico di sale. S
i battono le uova mescolandoci i formaggi, lo strutto disciolto,il burro e l’olio e, dopo aver fatto la fontana con la farina si versa dentro il tutto, compresi i 200 grammi di pasta del pane. S’impasta di nuovo raccogliendo tanta farina quanta è sufficiente per ottenere l’impasto morbido ed elastico . Si lavora bene, battendola con le mani e sollevandola ritmicamente sulla spianatora (tavola), sino a quando non comincia a fare le” bolle”.
Poi si prende tanta pasta sufficiente a riempire per meno della metà gli stampi già unti e con i bordi alti per poi metterli in luogo tiepido ad attendere che la pasta lieviti.
L’impasto deve raggiungere quasi l’orlo dello stampo (non aver fretta!),.
Si inforna a 200°C per circa 30 minuti, con uno stecco di legno sondare se la pasta è asciutta. Questo l’aggiungo io, prima di infornare spennellare con uovo sbattuto la parte superiore.
Questa ricetta è tratta dal libro di Remo Rossi Pane de Terni, la pizza che faccio io è leggermente diversa, è di una ricetta gentilmente concessami salvo ognuno da mia suocera.