POLPO IN INSALATA di Tiziana



1 polpo VIVO, acqua, sale, olio, prezzemolo, aglio, aceto bianco.

Far bollire abbondante acqua senza sale. Quando bolle, immergervi il polpo afferrandolo per la testa e tuffandolo dentro per tre volte. So che fa impressione l'idea del polpo lessato vivo, e infatti io lo metto in congelatore per mezz'oretta, così..
insomma, dopo questa terrificante operazione, peraltro necessaria, gettare via l'acqua bollente, mettere nella pentola dell'acqua fredda, col sale , metterci subito dentro il povero polpo e portare ad ebollizione lentamente, coperto. Far bollire per circa 90 minuti (per un polpo da 1 kg). Terminata la cottura, eliminare quasi tutta l'acqua e lasciarlo sfreddare nella pentola coperta. Quando è freddo, tagliarlo a pezzetti, compresa la testa, previa accurata pulizia. Metterlo in una terrina. Preparare un battuto di aglio e prezzemolo abbondanti, soffriggerlo in olio d'oliva e versarlo sul polpo. Aggiungere aceto bianco , in quantità a piacere, a seconda dei gusti e della varietà di aceto. Mescolare bene e lasciar riposare per qualche ora, mescolando spesso per far insaporire. Aggiustare di sale se necessario.Si conserva in frigo per qualche giorno.


P.S. Questa è la ricetta di mia madre. Mia madre, da 45 anni, cucina il polpo così, per mio padre e per tutti noi. Lei odia il polpo e perciò lo ha sempre cucinato senza MAI assaggiarlo. Non so come faccia, ma non manca mai di sale, non c'è mai troppo aceto, è sempre tenero e ottimo. Potenze dell'amore?