SEMIFREDDO ARANCIA-CAFFE di Lorella



E' tipo un semifreddo, una via di mezzo tra una mousse ed un gelato. Ma è più leggero della mousse.

INGREDIENTI
150 gr. caffè nero bollente
140 gr. tuorli d'uovo (io ne avevo solo sei e erano circa 110 gr.)
175 gr. zucchero semolato
500 gr panna fresca
scorza d'arancia (io avevo i clementini...)
un cucchiaino nescafè (io non lo avevo, quindi nisba !!)

Sbattere le uova con lo zucchero in un pentolino molto a lungo, aggiungere lentissimamente il caffè bollente e mettere sul fuoco basso mescolando continuamente finche la schiumetta che si è formata con l'aggiunta del caffè, non se ne va del tutto.
Montare parzialmente la panna fresca, aggiungerla lentamente alla crema di caffè e sbatterla nello sbattitore a fruste (in TV aveva il KENWOOD) io non ho neppure quelle elettriche normali. Quindi ho messo il composto in una ciotola di acciao, dentro al lavandino con acqua gelida e ho sbattuto a mano, avevo prima aggiunto la buccia dei clementini tritata finissima (e a questo punto avrei anche dovuto aggiungere il nescafè) finchè il composto non si è gonfiato. Avevo precedentemente messo in surgelatore uno stampo a bordi alti di circa 22 cm di diam. Ho messo il composto nello stampo foderato di carta forno e poi in surgelatore per più di due ore.
Buono, e perfetto (e in effetti si chiama parfait...)per la fine di un pasto importante.
Come abbinamento di vino, il sommelier alla fine della ricetta consigliava un RUM (e non mi ricordo il nome).
Magari, visto la facilità di esecuzione, puoi provare in anticipo, poi lo assaggi e lo metti nel surgelatore. Si conserva per più giorni. Era stato decorato con fiocchetti di panna montata e chicchi di caffe.