SODA BREAD BIANCO di barbaraPA



· 450 gr farina
· 1 cucchiaino sale
· 1 cucchiaino raso bicarbonato di soda
· 425 ml di latticello (o latte inacidito)
· farina per il piano di lavoro.
Bisogna usare farina di grano tenero: versatene 450 gr in un recipiente molto capiente (deve essere grande perché l’impasto va lavorato agevolmente con entrambe le mani). Aggiungete 1 cucchiaino di sale ed 1 cucchiaino raso di bicarbonato di soda. Il bicarbonato, che è una sostanza alcalina reagirà con l’acido presente nel latticello o nel latte inacidito, formando bolle di anidride carbonica. Il Bicarbonato presenta spesso dei grumi, perciò occorre setacciarlo con un setaccio molto fine. Miscelare gli ingredienti secchi nel recipiente, alzando la farina e facendola ricadere a fontana, come quando si setaccia, perché catturi aria, che contribuirà a rendere il pane più leggero.
Fare un buco al centro ed aggiungere tutto in una volta 425 ml di latticello o latte inacidito, lasciandone un goccio da parte.
Non cercate di versare e mischiare contemporaneamente, si farebbero subito i grumi,
Con mano ferma e come se fosse un artiglio, lavorare la pasta con movimenti circolari, facendo scorrere l’impasto tre le dita.
L’impasto è molto lento, ma non va lavorato troppo, solo il tempo necessario a unire gli ingredienti.
NON IMPASTARE comprimendo, altrimenti il pane viene pesante.
Infarinare il piano di lavoro.
Poggiarvi sopra il Soda bread, cospargere con poca farina e modellarlo delicatamente con le mani, arrotondandolo SENZA impastarlo.
Premere con le dita in modo che il disco che risulterà sia alto circa 4 cm.
Prendete una teglia da forno, infarinatela, sollevate l’impasto e mettetelo al centro della teglia.
Prendete un coltello affilato da pane e dopo averlo infarinato, praticate un lungo e profondo taglio a croce (profondo circa la metà dell’altezza totale del pane) da parte a parte.
Porre la teglia in forno preriscaldato a 230° per i primi dieci minuti, poi abbassare a 200° sino a cottura (circa ulteriori venti minuti).
Per verificare la cottura, battere sul fondo del pane: deve suonare vuoto.
Prima che finisca di cuocere, capovolgere la forma di pane e mettere in forno per gli ultimi minuti.
Se non vi piace la crosta dura o se il pane si è indurito troppo, una volta uscito dal forno, avvolgetelo in uno strofinaccio: il vapore rimasto intrappolato lo ammorbidirà.