SOFFICINI FATTI IN CASA di MariaLetizia



La pasta di partenza è simile all'impasto di acqua burro e farina che si fa di solito per la pasta bignè, le dosi sono:
1 tazza di farina
1 tazza di acqua
1 cucchiaio di burro
un pz di sale
Allora, fai bollire l'acqua con il burro e il sale, appena bolle ci butti dentro la farina, tutta insieme e giri molto energicamente con un cucchiaio di legno, finchè non si forma una palla di pasta che si stacca dalla pentola.
Prendi questa pasta e la fai raffreddare....ti consiglio di manipolarla ogni tanto, per evitare che si secchi in superficie.
Ora ne prendi un pezzetto alla volta e lo stendi bello sottile col mattarello, e ne ricavi un disco della grandezza che preferisci per i tuoi sofficini, certo più sono piccoli, più sono carini, ma per ingannare i pargoli ti consiglio di usare una grandezza standard .

Considera che la pasta è un pò umida, quindi ci vorrà un pò di farina in più per stenderla, questo è anche il motivo per cui se ne stende un pezzetto alla volta, altrimenti la pasta si attacca al piano di lavoro e diventa un impazzimento, ma se tu ci riesci tanto di guadagnato....

Per quanto riguarda il ripieno vedi tu, io avevo un avanzo di ragu alla bolognese e dei pezzetti di mozzarella e sono venuti buonissimi, ti consiglio comunque di non metterne molto, quelli più imbottiti mi si sono rotti durante la cottura.

La ricetta originale dice di passare poi i sofficini in uovo sbattuto e pangrattato, ma io l'ho trovato un pò pesante, la prossima volta li spennellerò con un po d'albume sbattuto e poi spolverizzo con il pangrattato.
Uno l'ho pure congelato e fritto il giorno dopo, per prova....perfetto!