TIEDDA BARESE di Ambretta



La tiedda barese….ogni massaia ha la sua versione, e, naturalmente, ognuno decanta come unica, vera e superlativa la propria.
La mia è questa:
tagliate circa 1 kg di patate abbastanza sottilmente e salatele. Lavate e pulite circa 1 Kg di cozze, aprirle, lasciando cadere la loro acqua interna in un contenitore. Mettete a bagno per qualche minuto 3 tazze da caffè di riso e poi colatelo.
Ungete una teglia con abbondante olio; disponete la metà delle patate nella teglia e conditele con origano, parmigiano e aglio a pezzetti.
Sulle patate disponete le cozze aperte, a cui avrete tolto una sola parte del guscio, e su queste il riso che presserete leggermente in modo da farlo aderire bene alle cozze. Condite ancora con parmigiano, origano e olio. Disponete l’ultimo strato di patate, condito anche questo nella solita maniera e con l’aggiunta di un poco di pane grattuggiato e olio. Versate lateralmente l’acqua che avete conservato dall’apertura delle cozze, opportunamente filtrata, o, in mancanza di questa, 1 bicchiere di acqua.
Infornate per circa 1 ora a 250° circa.