|
1. Base per le torte. (puoi usare varie creme dalla pasticcera a quella al mascarpone, oppure quella con il latte condensato...., io spiego dopo come ho fatto la torta l'ultima volta)
Parte prima. 50 gr di burro ammorbidito 1 bicchiere (250 ml) di zucchero 2 uova
amalgamare con decisione fino ad ottenere una massa bianca e spumosa.
Parte seconda 300 gr di yogurt greco (TOTAL o EXTRA) 1 cucchiano di bicarbonato di sodio
montare con il frullatore per un paio di minuti
Unione: unire due masse in una ciotola abbastanza capiente, aggiungere 1/2 bicchiere (sempre da 250 ml) di semi di papavero e 1 bicchiere di farina.
Amalgamare il tutto. Questa dose va bene per una teglia (io uso quella apribile) da 20 cm. Se devi fare una torta grande ad esempio da 24-26 cm prova ad aumentare le dosi di 50% in proporzione (io in questi casi uso la calcolatrice)
Ungere la teglia, mettere un cerchietto di carta da forno , versare l'impasto ed inofornare a 180 gradi per circa 40 minuti. In ogni caso - controla con uno stuzzicadenti dopo 30-35 min. Deve uscire asciutto.
Ora la crema. L'ultima volta l'ho fatta cosi. Mi rimaneva un po' di crema congelata fatta con la crema pasticcera al limone con limoncello e panna montata - era piuttosto liquida.
Avevo tolto lo strato superiore della torta. Poi avevo tolto tutto il centro della torta, lasciando praticamente solo il "contenitore". Dopo aver bagnato I bordi ed il fondo dela mia scatoletta di torta con limoncello acqua e zucchero l'ho riempita con pezzettini di questa "mollica" mescolata alla crema- Poi c'ho messo sopra quel strato superiore che avevo tagliato all'inizio, e ricoperto con i resti della crema sopra e dai lati. La sera del gorno dopo (la torta stava nel frigo) l'ho decorata con della panna montata, scorza di limone grattuggiata e un po' di semi di papavero e servita.
Devo dire che in generale piace a tutti e poi e' originale come tipo d'impasto
|