|
PER LA BASE
200 gr di amido per dolci; 200 gr. di zucchero; una busta di lievito per dolci vanigliato; 1 bustina di vanillina; 8 uova medie (non utilizzare quelle fredde di frigorifero); un pizzico di sale
PER LA FARCITURA
700 gr. di ricotta; 400 gr. di zucchero; 50 gr. di gocce di cioccolato fondente; 500 gr. di fragoloni maraschino o altro liquore dolce.
UN CONSIGLIO: per chi ha dimenticato di mettere in frigo la ricotta con lo zucchero, ovvero è riuscito a procurarsela all'ultimo momento, può ottenere una crema quasi altrettanto buona mescolando le stesse quantità di ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia ma...attenti agli schizzi! Mescolare in una ciotola la ricotta scolata del suo siero ai 400 gr. dizucchero e lasciare riposare in frigo per almeno dodici ore. Lavare ed asciugare i fragoloni, tagliarli a fette e lasciarli a macerare in una ciotola coperti di maraschino in frigorifero per mezza giornata circa. Sbattere fino a raggiungere la consistenza di una crema i tuorli con lo zucchero, incorporarvi mescolando con una forchetta l'amido, il lievito e la vanillina. Sbattere gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale. Amalgamare bene gli albumi al composto mescolando dal basso verso l'alto.Versare in una teglia imburrata e infarinata di 26 cm di diametro, mettere nel forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 25 minuti circa.
FARCITURA
Setacciare la ricotta zuccherata e dividere la crema ottenuta in due parti; unire a metà della crema le gocce di cioccolato e i fragoloni scolati dal liquore. Tagliare orizzontalmente in due dischi la base della torta già raffreddata, avendo cura di eliminare le parti esterne se fossero poco morbide o troppo cotte. Bagnare entrambi i dischi con il maraschino tolto dalla frutta e se non basta preparare una bagna con acqua, zucchero e alcune fragole frullate. Versare su uno la crema mista ai fragoloni. Adagiarvi sopra l'altro disco e ricoprire la parte superiore e il bordo con l'altra crema di ricotta. Con l'aiuto di una spatola livellare il tutto.
|