TORTA GELATA (O MEGLIO SEMIFREDDO) A 3 GUSTI. CIOCCOLATO,STRACCIATELLA E CAFFE' di Rosanna Caliendo



Ingredienti:
10 uova
1 litro di panna
1/2 bicchiere di nutella
2 cucchiai di cacao
1/2 kg di zucchero
cioccolato a scaglie
pavesini 400g circa
caffè forte 1 tazzina (fatelo con la moka da 3 tazze ma prendetene solo il primo che esce)
sciroppo per la bagna (vedi il mio topic "limoncello secondo”)

procedimento

fare la crema base: montare le uova con lo zucchero ed aggiungervi la panna montata.
dividere la crema base in 3 parti uguali;
alla prima parte aggiungere il cacao e la nutella, alla seconda aggiungere il cioccolato a scaglie, alla terza aggiungere il caffè.
foderare uno stampo con i pavesini bagnati, versare la crema al cioccolato, fare uno strato di pavesini, versare la crema a stracciatella, altro strato di pavesini bagnati, versare la crema al caffè, terminare con un ultimo strato di pavesini bagnati.
porre in congelatore, passare lo stampo capovolto sotto l'acqua corrente, sformare sul piatto da portata.
io l'ho decorato in questo modo:
ho lavorato 2 confezioni di pasta di mandorle cammeo,l'ho suddivisa in tante parti quanti erano i colori che mi occorrevano, ho modellato tutti i pezzetti dei personaggi, che ho poi assemblato "incollandoli" con albume,ho "steso" il prato.
all'ultimo momento ho piazzato le decorazioni sul dolce ed ho portato in tavola, dove la mia dolce nipotina teresia aspettava per soffiare le due candeline!!!!!

n.b.
e' un dolce laborioso, ma ve lo consiglio perche' particolarmente buono (si può decorare molto più semplicemente, con fiorellini e foglioline di ostia : in questo caso fatelo in uno stampo a ciambella),si presenta molto bene (immaginate le belle fette tricolori), ha il non trascurabile vantaggio di poter essere preparato in anticipo e di essere conservato in congelatore !!!!!!
bacioni !!!!!!