TORTA PER EMILIA E SERGIO di Marialetizia





Non ho delle indicazioni precise, questa torta viene ogni volta divera.
La torta è un pan di spagna farcito con 2 strati di crema chantilly e frutti di bosco (la preferita di Ellemir ), ma può essere farcita come vi pare, l'importante è che venga un pò altina.
Poi si va dal fruttivendolo e si compra tutta la frutta colorata che ha. In questa stagione si ha l'imbarazzo della scelta: fragole, ciliege, prugne gialle e rosse, pesche bianche e gialle,albicocche, meloni, se trovate mango e carambole è una meraviglia, kiwi, ribes, more, mirtilli, insomma tutta la varietà di colori che potete trovare.Prendete anche una scatola di ananas sciroppato.
La torta va rivestita con uno strato sottile di panna montata o crema pasticcera o chantilly.
Poi vi mettete sedute comode comode, con un tagliere davanti, armate di un bel coltellino affilato e appuntito e procedete all'affettamento della frutta, fettine sottili.
ora, con tutte queste fettine colorate disegnate dei fiori "di fantasia" sulla torta, giocando con gli accostamenti di colore, e azzardando anche un pò, perchè no?
La frutta che annerisce al taglio, tipo la banana e la pesca, va pennellata con succo di limone. Con le fettine di kiwi tagliate a metà formate delle foglie.
Ricoprite tutta la superfice della torta, bordi compresi e quando è tutta coperta lucidatela con pennello e gelatina.
Io ho messo quà e là anche dei gelsomini veri, ed ho lucidato anche quelli.

La cosa importante è che la frutta sia soda, se è troppo matura diventa una tragedia.
Tenete a portata di mano della carta tipo scottex per asciugare un pò la frutta troppo acquosa prima di metterla sulla torta.