TORTA SCIROPPATA NEL CIOCCOLATO E PASSATA NELLE NOCI di Adriana



Ingredienti per la torta:
- 200 ml di latte
- 400 gr. di zucchero
- 60 gr. burro
- 2 uova intere
- 4 cucchiai di miele di qualsiasi tipo
- 2 cucchiaini di bicarbonato sciolti in poco succo di limone
- 560 gr di farina (circa 22 cucchiai pieni)
- 800 gr. di gherigli tritati (se sono finemente tritati serve meno quantità)

Preparazione della torta:
Si mescola il burro sciolto e raffreddato con le uova, lo zucchero, il latte, il miele, il bicarbonato. Si può fare sia con le fruste che a mano. Quando il tutto è ben amalgamato si aggiunge piano piano la farina. Se il composto risulta troppo liquido si può superare la quantità di farina fino ad ottenere un impasto denso. Per queste dosi va bene anche la teglia nera in dotazione del forno così non viene tanto alta e si possono tagliare cubetti abbastanza uguali.
Si inforna a 170° per circa 45 minuti, ovviamente fondamentale è la prova dello stecchino per verificare la cottura. Quando si è raffreddata si taglia a cubetti o come altro si vuole.

Ingredienti per la crema al cioccolato:
- 340 gr. di burro
- 500 gr. di zucchero
- 80 gr. di cacao
- 8 cucchiai di latte

Preparazione della crema al cioccolato:
Si mescola per primo lo zucchero con il cacao, poi si aggiunge il latte, il burro sciolto e raffreddato e le uova. Quando il tutto e ben amalgamato si mette sul fuoco bassissimo mescolando continuamente fino a quando si crea la crema omogenea che deve avere una consistenza liquida.
In questa crema si immergono poi i cubetti di torta per al massimo un minuto per ammorbidirli un po’ e poi si passano subito nei gherigli di noce tritati in modo che assorbano su tutti i lati questo trito.

Io questa torta la faccio di solito sempre dopo Pasqua quando devo far sparire le uova di cioccolato che Marco ha ricevuto alle quali, in questo caso, aggiungo solo un po’ di latte e burro a occhio quanto basta per ottenere la crema liquida.