ZACUSCA di Adriana



Il nome è questo, non saprei tradurlo.
Gli ingredienti sono in quantita... "da conserva", penso che per "assaggiarla" conviene diminuire le dosi mantenendo le percentuali. E abbastanza laboriosa.
Ingredienti: 5 kg di melanzane, 10 kg di peperoni, 1 kg di carote1 kg di cipolle, 1 l di olio, 1 l di passata di pomodoro.
Preparazione: I peperoni interi e lavati si fanno cuocere nel forno girandoli da tutte le parti, si toglie la pelle i semi e il picciolo e si sminuzzano, per esempio facendoli qualche giro col robot oppure per chi vuole e ha tempo tagliarli a pezzettini.
Le melanzane intere e lavate si cuociono sulla bistecchiera girandole su tutte le parti fino quando la pelle e nera e diventano molli e sgonfie, segno che dentro la polpa è cotta, si toglie la pelle bruciata e si mettono a scolare un po' perché saranno ancora piene di acqua, poi anche loro si devono ridurre quasi in una purea.
Nel frattempo nel pentolone si soffrigge nell'olio la cipolla con le carote ridotte a cubbetti o a filini, come volete, dopo di che si aggiungono i peperoni, le melanzane e la passata e si fa cuocere il tutto a fuoco lento e mescolando abbastanzafino quando questa quasi crema si addensa e si vede che l'olio viene sopra, più di un'ora di cottura. Si mette calda nei barattoli, quella che volete conservare ovviamente altrimenti si conserva nel frigo per un po' di giorni, e si fanno sterilizzare facendoli bollire per 30 minuti.
In Romania si usa come antipasto sulle fette di pane, io qui l'ho regalata a degli amici e mi hanno detto che hanno condito anche la pasta, vedete voi l'uso che vorrete darli. Buona fortuna e buon appetito.

P. S. Una cosa che a me piace da morire e che ha ereditato anche mio figlio e questa purea di melanzane ottenuta come sopra, cioè dopo che le melanzane sono state cotte sulla bistecchiera e pulite, alla quale aggiungo un po' di maionese e il sale e un po' di cipolla cruda tagliate più piccolo possibile.