di Grazia assaggiatrice
LE MARMELLATE DELLA JUNGLA

Avrei voluto usare la pelliccia sintetica rasata o tessuti stampati maculati: finto giaguaro, cavallino mucca pezzata etc. ma ne ero sprovvista, perciò ho dipinto il maculato con i colori acrilici.
Se non volete tribolare, acquistate i suddetti tessuti già pronti, altrimenti potrete procurarvi un'immagine di maculato e fotocopiarla ingrandita come preferite. Prendete della tela bianca o beige (vecchie camicie, lenzuola, etc) appoggiatvi sopra la carta carbone nera, quindi appoggiate la fotocopia e con una matita seguite i contorni del maculato. Mettete la tela su dei quotidiani vecchi (per non macchiare il piano da lavoro) e con pennelli e colori acrilici o tempera, colorate il vostro maculato.
Usate il colore piuttosto acquoso (non preoccupatevi delle sbavature) ed eventualmente ripassate con più mani.
Lasciate asciugare ed utilizzate il tessuto al solito modo. Per legare il cappellino ho tagliato con il cutter delle strisce di pelle da un vecchio campionario di divani.
Ho arricchito il tutto con stecche e foglie di bambù (nei giardini qui intorno ce ne sono molti) se non li trovate rompete gli stecchi di legno per gli spiedini e uniteli con fili d'erba, usateli bagnati, se ne trovate di molto chiari, l'effetto jungla è dato dal colore chiaro del legno unito al verde.

Per il contenitore ho usato un platò di cartone piccolo (c'era dentro l'uva) all'interno l'ho bagnato abbondantemente con il vinavil diluito in poca acqua e pressandolo bene con le mani ho ricoperto tutto di muschio. All'esterno stesso discorso con il vinavil, ma vi ho appoggiato sopra della iuta.
La iuta non era stata tagliata delle dimensioni della scatola, era più abbondante ed in alcuni punti ve ne sono più strati, fra uno e l'altro ancora vinavil (non preoccupatevi, quando si asciuga diventa trasparente) poi ho legato molto forte la iuta alla scatola con dello spago, facendo dei giri casuali.
Infine ho infilato le foglie degli "spadoni" (quei fiori tipo iris che crescono spontanei lungo i canali) fra i vari giri di corda, ancora bambù fra corda e foglie.
Lasciare asciugare per una notte, scuotere l'interno della scatola per fare uscire il muschio che non si è attaccato e riempire di paglia naturale fra un barattolo e l'altro.
Visitate il sito di Grazia all'indirizzo: http://www.graziaresta.it