di Grazia assaggiatrice
LE MARMELLATE RUSTICHE

Piccoli campioni di tessuto non utilizzabili altrimenti, sono stati uniti insieme con la colla a caldo, ottenendo un effetto patchwork (attenzione alle dita, la colla a caldo scotta!!), dopodiché sul rovescio ho appoggiato un oggetto tondo della grandezza desiderata e con una matita ho segnato la circonferenza, cercando di utilizzare al massimo il tessuto.
Ritagliato il tondo, l'ho appoggiato sul coperchio del barattolo da decorare e l'ho fermato con un elastico sotto al coperchio. Questa operazione serve a tenere bloccato il tessuto e osservarne l'effetto.
Nel mio caso, il cappello di stoffa era visibilmnete misero, perchiò ho pensato di allrgarlo con un bordo in iuta. Ne ho tagliato un po' da un sacco che avevo in casa, di quelli che usano nei consorzi agrari. Ho appoggiato sulla iuta il fondo di tessuto e ho ritagliato nella stessa un tondo di circa 3 cm. più largo, poi ho tagliato un buco in mezzo leggermente più piccolo del tessuto e ho attaccato il tessuto alla iuta.



A questo punto ho ripetuto l'operazione con l'elastico e il barattolo. L'effetto era buono, perchò, dopo aver messo la colla lungo tutta la circonferenza del bordo del coperchio e per tutta la sua altezza, vi ho fatto molti giri di spago legandolo molto stretto.



Ho lasciato libere le due estremità e le ho legate ad un pezzetto di carta oaglia, tagliata a rettangolo con le mani. Infine ho fissato le due estremità alla carta con la cera lacca.
E' importante lasciare molto morbido lo spago che è sulla carta, per poter poi scrivere agevolmente sull'etichetta.
Al posto dello spago si può utilizzare anche la rafia grezza o nastri e cordoni rustici o di uno dei colori del tessuto patchwork, basta che non siano lucidi tipo raso, ma opachi tipo gros-grain.
Altri cappellini dello stesso tema sono solo in iuta o in iuta con il bordo patchwork. Il cestino è stato rivestito internamente sempre di iuta fissata al bordo dello stesso con la colla, lasciandone un bordo libero e tagliandolo un po' a caso. All'interno il fieno riempirà gli spazi vuoti fra i barattoli per proteggerli da eventuali urti durante il trasporto.

Visitate il sito di Grazia all'indirizzo: http://www.graziaresta.it