di Grazia assaggiatrice
LE MARMELLATE SCOZZESI

Cercate dei tessuti e dei nastri scozzesi e tessuti di sangallo e pizzi bianchi.
Nel mio caso il tessuto sangallo sono le maniche di un vecchio vestito ed il bordo del cesto una vecchia cintura di tessuto di lana. Come vedete il diverso spessore dei tessuti non è un problema!
Avevo uno scampolo di stoffa scozzese imbottita, tagliandola in tondo, si è aperta, così vi ho incollato, fra un lembo ed un altro, un pizzo bianco; se fosse stato un tessuto semplice avrei attaccato il pizzo sul rovescio e l'effetto sarebbe stato uguale.
Come potete notare, non rifinisco i bordi dei tondi rivoltandoli all'interno, sarebbe un'inutile perdita di tempo... non stiamo cucendo dei vestiti, l'importante è l'effetto nel suo insieme e non dimenticate che quello che stiamo facendo è solo la confezione, il packaging, il valore è nelle ottime conserve che sono nel barattolo!
Avendo finito i nastroi scozzesi, ho legato uno dei cappellini di sangallo con la cimosa dello scampolo scozzese imbottito.
Per i cappellini in sangallo, le "legature" sono sozzesi, per quelli scozzesi sono bianche, di pizzo.
Un cesto rosso, il cui bordo è un po' rovinato, è stato coperto di tessuto scozzese, e riempito di paglia di carta verde per un effetto di colore che ricorda appunto quelli classici del kilt.
Visitate il sito di Grazia all'indirizzo: http://www.graziaresta.it