di Cristina Pari


Anche nelle nostre feste per i bambini le cose più apprezzate sono pizzette, panini e schifezzette varie (patatine, pop-corn, noccioline).
Le torte sebbene di forme invitanti, negli ultimi anni ho fatto castelli, orsetti, macchinina (grazie Ross, non ho ancora la foto, magari per quando riusciremo a vederci l'avrò sviluppata) e ultimo un forte tutto ricoperto di cioccolata finiscono rigorosamente nella pancia dei genitori.

I CONSIGLI PER UN BUFFET SENZA UOVA:
Partiamo dal presupposto che i bambini amano sempre le stesse poche cose fra cui: pizzette, panini, "schifezzette" varie, tipo pop corn, patatine, noccioline, pochi dolci di solito. L'idea potrebbe essere di preparare tutto in casa invece di comprarlo, come la maggior parte delle mamme fa: quindi vai con pizzette fatte in casa e farcite con le sempre poche cose che di solito i bambini di quell'età gradiscono: pomodoro e mozzarella per le classiche, qualche variazione con prosciutto cotto o wurstel, funghetti o olive (? ho gia dei dubbi sul gradimento).
Sempre con la pasta da pane potreste preparare dei piccoli calzoncini, fritti o al forno con prosciutto cotto mortadella e mozzarella oppure con ricotta e spinaci (ai miei figli stranamente piace, valutate voi se può andare). Piccoli Snack con Ritz Saiwa (o simili) con sopra fettina di salame
o mortadella o formaggio morbido (tipo Asiago fresco, per capirci).
I panini (ottima la ricetta di Rossanina senza uova) buoni sia farciti con salumi che con Nutella (magari fatta in casa) o maRmellata.
Per finire dei dolcetti con corn flakes e cioccolato fondente (li trovi nella raccolta di ricette).
Come torta mi dicono molto gradita ai bambini la torta di Mars che non mi pare abbia le uova (mi sembra che me ne abbia parlato Vippi).
Oppure potrste realizzare un panino serpentone con la ricetta per panini di Laura Romboli e farcirlo di Nutella.